Bite per lo sport. La gnatologia al servizio del fisico.

Bite per lo sport. La gnatologia al servizio del fisico.

Dolori alle articolazioni, difetti di postura, perdita di energia e concentrazione. Spesso non siamo a conoscenza di quanto la nostra bocca e i nostri denti possano influire sull’attività fisica. La gnatologia applicata allo sport si occupa di tutti quei traumi causati dall’attività agonistica sul sistema masticatorio. Migliorando tutta la postura si favorisce il rilassamento muscolare di tutto il corpo.

Cosa sono la gnatologia e la postura?

La Gnatologia è la scienza che si interessa della prevenzione, della cura e dello studio di tutto il sistema masticatorio e delle varie disfunzioni articolari. La postura invece è l’insieme delle relazioni posizionali del nostro corpo nell’ambiente circostante. Quando la postura è armonica, il corpo è in equilibrio; quando è alterata allora si verificano dismetrie.

La gnatologia sportiva unisce i due concetti sopra citati. È la specializzazione della gnatologia che ha lo scopo di prevenire infortuni e traumi al sistema masticatorio in seguito all’attività agonistica. Si prefigge, migliorando la postura, di favorire il recupero del rilassamento muscolare ed il miglioramento delle prestazioni in seguito ad uno sforzo muscolare.

Bite per lo sport. La gnatologia al servizio del fisico. - Studio Dentistico Nappo-Salzano

 

Implicazioni nello sport

Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli di collo, testa, torace e addome sono rilassati, consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore (aumentando la prestazione e diminuendo l’affaticamento).

Quando la mandibola è rilassata e scende leggermente in avanti, amplia le vie respiratorie. L’aumentato ingresso di ossigeno consente di sciogliere i muscoli coinvolti nello sforzo fisico, compresi quelli della schiena e addome, per il reclutamento. Studi Nazionali e Internazionali hanno dimostrato che gli atleti una volta dotati di bite a protezione della bocca mostrano migliorato l’equilibrio, la rotazione, la forza e la resistenza globale.

Bite per lo sport. La gnatologia al servizio del fisico. - Studio dentistico WdentQuando si è concentrati, tesi o nervosi quasi inconsciamente stringiamo i denti. Per un atleta, quando si allena o gareggia questo movimento è frequente, naturale e involontario. Nonostante questo meccanismo sia naturale infatti, il serrare i denti e i mascellari induce compressione dei muscoli della mandibola innescando il rilascio in eccesso di ormoni come il cortisolo minando la performance; ciò produce stress, stanchezza e distrazione.

Il bite diventa quindi lo strumento in grado di migliorare in maniera naturale le prestazioni degli atleti, proprio perché bilanciando l’occlusione, riequilibra la postura, ripristina la coordinazione motoria migliorando l’efficienza e il rendimento fisico, garantendo un minor consumo di energia e una migliore espressione della forza fisica e mentale.

 

I vantaggi riscontrati dall’utilizzo del bite nello sport

Bite per lo sport. La gnatologia al servizio del fisico. - Studio dentistico Nappo-Salzano

Negli ultimi anni, tra gli atleti delle più svariate discipline, si è sempre più diffuso l’impiego del bite, il dispositivo intraorale che funge da cuscinetto tra le arcate dentarie, utilizzato per tutte le problematiche posturali legate al rapporto tra testa, colonna vertebrale e arti superiori ed inferiori.

Ne citiamo alcuni: Tiger Woods (golf); Cristiano Ronaldo (calcio); Valentino Rossi (MotoGP); Mike Tyson (boxe); Manny Ramirez (Los Angeles Dodgers, Nba); Terrell Owens (Football Americano, Dallas Cowboy).

Se sei interessato ad avere meno problemi fisici e aumentare le tue prestazioni contattaci!

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Nappo-Salzano