4 semplici consigli per evitare il sopraggiungere della carie.

La carie può essere molto pericolosa per la salute dei nostri denti. Ecco quindi alcuni pratici consigli per evitare il suo sviluppo attraverso alimentazione e igiene orale.

Quali sono le buone pratiche per evitare il sopraggiungere della carie?

Occuparsi dei propri denti attraverso azioni di prevenzione orale è un gesto che unisce salute, cura di sé stessi e risparmio economico. Bastano pochissime regole da seguire con attenzione e puntualità per proteggere al meglio la nostra bocca dalla carie.

Proviamo a elencare in maniera schematica quali sono i migliori modi per salvaguardare i nostri denti dalla carie.

I quattro consigli per una bocca senza carie

1. Igiene orale: quotidiana ed efficace

È fondamentale occuparsi ogni giorno della nostra bocca e dei nostri denti per evitare il diffondersi della carie. Le nostre armi nella battaglia per la difesa della dentatura sono: lo spazzolino, che va usato almeno tre volte al giorno, dopo i pasti e gli spuntini; il dentifricio, non limitandosi a sceglierlo spinti solamente dal gusto personale, ma ricercando quello più adatto per le nostre esigenze. Il filo interdentale è un altro importante strumento di prevenzione, da usare almeno una volta al giorno con attenzione. Risulta importante anche l’azione positiva che i collutori antisettici senza alcool possono avere per combattere il sopravvenire della carie.

Pochi gesti, pochi minuti al giorno per prendersi cura della nostra bocca possono evitare problemi gravi e di difficile risoluzione.

2. Alimentazione corretta e prevenzione dentale

Trascurare una corretta alimentazione mentre ci si occupa della salute dei nostri denti può essere davvero pericoloso. La microflora batterica viene favorita dalla presenza residuale di cibo nella nostra bocca: sarà quindi indispensabile valutare quali alimenti prediligere per contenere lo sviluppo della carie.

Ecco qui dei suggerimenti relativi ad alcune pratiche virtuose che possono aiutarci a mantenere sana la nostra bocca:

  • cerchiamo di preferire l’assunzione di cereali e prodotti ittici in grado di fornire buone quantità di fluoro al nostro organismo;
  • sostituiamo i carboidrati complessi quali amido e pectina con i carboidrati semplici;
  • mastichiamo con calma il cibo, rafforzando così la dentatura migliorandone la funzionalità masticatoria;
  • cerchiamo di non assumere caramelle, dolci gommosi, confetti o cibi particolarmente appiccicosi che lasciano grandi quantità di residui sui denti;
  • riduciamo al minimo gli zuccheri semplici come per esempio il glucosio e orientiamo la nostra scelta verso gli zuccheri acariogeni (xilitolo e mannitolo su tutti).

3. Smettere di fumare

Una considerazione tutt’altro che banale: fumare fa male. Fa male anche ai nostri denti e alla bocca: alito cattivo, ingiallimento della dentatura, infezioni. Eliminare il fumo di sigarette, sigari, pipe è quindi fondamentale per mantenersi in salute e per prendersi cura del proprio cavo orale.

4. Controlli periodici e pulizia dentale professionale

Il nostro impegno quotidiano per tenere sotto controllo la carie dentale è determinante, ma non possiamo trascurare l’importanza di una igiene orale professionale. I controlli periodici risultano sempre molto importanti per evitare di venir sorpresi da eventuali infezioni del cavo orale che non si sono ancora manifestate a pieno. La carie nel suo stato iniziale rientra tra queste e riuscire a intervenire in maniera tempestiva può fare molta differenza. Oltre a questi controlli periodici presso il nostro dentista, possiamo affidarci a lui per la pulizia dentale professionale: ogni sei mesi (come minimo una volta all’anno comunque) sarebbe indicato svolgere un intervento di pulizia di routine. Mantenendo un buon equilibrio tra igiene quotidiana e quella professionale avremo modo di prevenire efficacemente le malattie gengivali e le carie in modo particolare, garantendo alla nostra bocca un ottimo stato di salute in grado di perdurare nel tempo.

Contatta subito lo Studio Dentistico Nappo-Salzano per prenotare il tuo controllo periodico e la tua pulizia dentale professionale: con l’aiuto del nostro staff saprai prenderti cura al meglio della tuo cavo orale, prevenendo il sopraggiungere della carie.

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano