Denti e gravidanza: mamma, non sottovalutare la tua bocca

Denti e gravidanza: mamma, non sottovalutare la tua bocca

I nove mesi della gravidanza sono, per tutte le mamme, ricchi di cambiamenti ed emozioni. Anche il cavo orale non è indenne da modificazioni e cambiamenti tanto che lo stesso Ministero della salute ha creato una serie di raccomandazioni per la promozione della salute orale in gravidanza. Cambiamenti e problemi infatti possono coinvolgere non solo la mamma, che comunque in questo periodo farebbe volentieri a meno del dentista, ma anche il feto. Le prove scientifiche esistenti sottolineano l’associazione tra la presenza e la gravità delle infezioni gengivali e il parto prematuro, il ritardo di crescita del feto, l’abortività spontanea, e la preeclampsia.

Il mantenimento di condizioni ottimali del cavo orale della donna è, pertanto, fondamentale per il miglior esito della gravidanza e per la promozione della salute orale del nascituro.

Perché denti e gengive possono ammalarsi in gravidanza?

I cambiamenti fisiologici delle donne in gravidanza coinvolgono anche modificazioni ormonali e della risposta immunitaria che possono favorire l’infiammazione dei tessuti gengivali, con la comparsa o il peggioramento di malattie come la gengivite o la parodontite.

Inoltre l’iperemesi gravidica o la malattia da reflusso esofageo possono provocare l’erosione dello smalto e un aumento del rischio di carie. Vomito e nausea infatti possono provocare la demineralizzazione dei denti, l’erosione dello smalto con conseguente aumento del rischio di carie. A proposito di questo il ministero della Salute ha stilato una serie di buone pratiche per le future mamme che soffrono di questi problemi.

Denti e gravidanza: mamma, non sottovalutare la tua bocca - Studio dentistico Nappo-Salzano

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano