Cerchi un dentista per bambini a Siena? Ecco cosa guardare.

Cerchi un dentista per bambini a Siena? Ecco cosa guardare.

La salute dei denti è fondamentale anche per i bambini piccoli. La prima visita in genere viene svolta in presenza sia del dentista che dei genitori, per permettere al bambino di superare le sue paure senza traumi e con naturalezza. Se cerchi un dentista per bambini a Siena ecco cosa devi sapere.

Quali caratteristiche deve avere un buon dentista per bambini.

Il pedodontista ha sempre diversi assi nella manica per convincere i bimbi ad accomodarsi sulla poltrona e lasciarsi dare un’occhiata alla bocca. Serve pazienza, un po’ di simpatia e magari qualche gioco per far rilassare il piccolo paziente. Se non ci riuscisse, nessun problema: a volte il primo controllo si limita ad una visita veloce, senza uso di strumenti, lasciando il bimbo in braccio a mamma e papà. Un giro sulla sedia del dentista e qualche giocattolo,  possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura, instaurando così un buon rapporto anche nelle visite successive. Se tutto è regolare e non c’è alcun bisogno di intervenire, il dentista pediatrico si limiterà a spiegare al bambino le regole dell’igiene orale. Gli farà vedere come spazzolare i dentini, come usare il filo, quanto dentifricio utilizzare e raccomanderà controlli periodici ogni 6-8 mesi.

Le caratteristiche di un buon dentista per bambini.

  1. Pazienza,
  2. Simpatia
  3. Qualche gioco per far rilassare il piccolo paziente.

Quando fare la prima visita dal dentista per bambini.

La prima visita va eseguita quando tutti i denti da latte sono presenti in bocca, quindi verso i 3 anni. Far fare la prima visita dal dentista precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra bambino e dentista che si fondi sulla fiducia: per questo bisogna sempre portare la prima volta il bambino anche senza la necessità di eseguire un trattamento, eventualmente anche solo per un primo controllo senza impegno. In età pediatrica si possono correggere in modo conservativo problemi di masticazione scorretta oppure il morso inverso o l’asimmetria facciale. Intorno agli 8 anni nella bocca dei bambini si possono distinguere già chiaramente i problemi di malocclusione e di mal posizionamento dei denti.

Nel nostro studio, educhiamo e motiviamo i bambini a eseguire una corretta igiene orale così da prevenire la formazione del tartaro e delle carie. Inoltre, ne valutiamo l’occlusione e la masticazione, allo scopo di individuare in fase precoce l’eventuale presenza di malocclusioni, correggibili con apparecchi fissi e mobili. Trattiamo le patologie cariose dei denti “da latte” e, laddove sia necessario, eseguiamo estrazioni atraumatiche.

 

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano