Palio di Siena curiosità

Palio di Siena: curiosità

Il Palio di Siena non è una semplice rievocazione storica in stile medievale, ma fa parte attiva della vita dei senesi che aspettano questo evento tutto l’anno. Se avete intenzione di raggiungere la città per partecipare alla straordinaria giostra abbiamo raccolto qui alcune informazioni e curiosità che vi aiuteranno a comprendere meglio questo evento:

  • I Pali ogni anno sono due: il 2 di luglio in onore della Madonna di Provenzano e il 16 agosto per la Madonna Assunta ma possono a anche svolgersi dei Pali eccezionali tra maggio e settembre per festeggiare delle ricorrenze particolari.
  • Le contrade di Siena sono 17 ma solo 10 partecipano ogni anno al palio. Le dieci partecipanti vengono estratte a sorte. La contrada sceglie il fantino ma il cavallo gli viene assegnato dalla sorte.
  • Le contrade portano i nomi di animali reali e mitologici e non se ne conosce l’origine: Bruco, Aquila, Civetta, Chiocciola, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone.
  • Il pomeriggio del Palio, nelle Contrade partecipanti alla corsa, ha luogo il rito della benedizione del cavallo e del fantino, durante il quale il sacerdote conclude il rito con un augurio: Vai e torna vincitore!
  • Le contrade sono tenute a partecipare alle corse di prova e al Palio con il cavallo a loro assegnato e nessuna può pretendere che gliene venga assegnato un altro, anche nel caso in cui l’animale si trovi nell’impossibilità di correre o deceda per qualsiasi motivo.
  • A vincere è sempre il cavallo, che può arrivare al traguardo anche “scosso”, ovvero senza fantino. Nella storia del Palio è successo ben 23 volte, l’ultima delle quali nel 2004.
  • I cavalli devono fare tre giri di pista che in totale sono 1000 metri.

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano