Sono molti i motivi per cui potresti essere andato incontro alla perdita dei denti (patologie varie del cavo orale, carie, parodontite, traumi…) ma qualsiasi sia la tua storia noi di Wdent siamo in grado di offrirti una soluzione che ti farà tornare il sorriso.
Sarà il tuo specialista di fiducia a scegliere la protesi dentaria adatta alla tua bocca; le possibilità sono le seguenti:
Non sempre è possibile o consigliato procedere mediante protesi dentarie fisse: sarà il tuo specialista di fiducia a spiegarti le ragioni cliniche di questa scelta.
Le protesi dentarie mobili sono un’eccellente soluzione, soprattutto se rispondono a determinati criteri. In particolare, queste sono le caratteristiche che per noi di Wdent devono essere presenti in qualsiasi protesi:
Come ci si prende cura di una protesi dentaria mobile? Chiaramente, l’igiene è essenziale in queste situazioni. Quando non la indossi, ricordati che deve sempre essere bagnata: segui le indicazioni del tuo specialista di fiducia e lasciala riposare in acqua o in un’apposita soluzione pulente. Per prenderti cura della tua protesi dentaria mobile, munisciti di uno spazzolino apposito per dentiere con setole morbide (magari in nylon) e anche di un dentifricio la cui pasta non risulti abrasiva, per cui evita le microplastiche e le microsfere. Ricordati di eliminare ogni residuo rimasto: se resteranno dei residui di cibo tra i denti della tua protesi dentaria mobile, nella tua bocca si creerà un ambiente che favorirà la carie anche dei tuoi denti sani. Chiedi al tuo specialista la durezza dello spazzolino adatta alla tua bocca, e ricordati di lavare i denti e usare il filo interdentale in ogni caso: l’igiene dei denti contribuisce a migliorare le condizioni di tutto il cavo orale e, di conseguenza, anche delle protesi dentarie che andrai a utilizzare.
Segnali importanti: difficoltà nella masticazione, esigenze estetiche.