Cerchi un dentista a Siena? Come scegliere lo studio adatto a te

Cerchi un dentista a Siena? Come scegliere lo studio adatto a te

Se sei alla prese con la ricerca di un nuovo studio odontoiatrico a cui affidare la salute della tua bocca ti sarai accorto della grande quantità di informazioni che puoi trovare in internet e di come, per una persona non specializzata, possa essere molto difficile capire a quali prestare attenzione e quali evitare. Ci sono però alcuni punti fissi, facilmente riconoscibili, da cui si può partire per la scelta di un nuovo dentista. Prima di cominciare ad esaminare questi punti vogliamo però farti una raccomandazione generale: basati sempre sulle evidenze, chiedi spiegazioni, prove e non farti incantare da racconti o storie. È della tua salute che stiamo parlando!

1- ISCRIZIONE ALL’ALBO Sembra scontato ma ancora non lo è, ovviamente ogni dentista deve essere obbligatoriamente iscritto all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici. Se non trovi queste informazioni appese nelle pareti dello studio è tuo diritto chiederle. 

2- IGIENE DELLO STUDIO Ambienti puliti, strumenti sterilizzati e personale curato sono un requisito base. Non basta guardare l’esterno però, gli ambienti di disinfezione e di sterilizzazione sono davvero importanti: per farvi un’opinione su uno studio chiedete di visitarli.

Anche se per valutare precisamente le tecnologie e le strumentazioni servirebbe probabilmente qualche competenza specifica facendo delle domande si possono capire tante cose.  Noi dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/Dr. C. Salzano li mostriamo sempre volentieri ai nostri pazienti. Se cerchi un dentista a Siena non fidarti delle apparenze esteriori ma chiedi e controlla che gli ambienti siano sani.

3- DENTISTA GENERICO O SPECIALIZZATO? Ci sono due livelli sui quali puoi scegliere lo studio dentistico, il primo è quello di base, che riguarda gli interventi di routine come la cura della carie o la pulizia dei denti, il secondo concerne le terapie più difficili come quelle che riguardano l’estetica dentale, la parodontologia o l’implantologia di livello avanzato. Se il livello di base è raggiungibile da parecchi studi dentistici, il livello avanzato richiede maggiori competenze e certificazioni. Per interventi avanzati occorre rivolgersi a un bravo dentista con titoli, pubblicazioni e riconoscimenti accademici o comunque provenienti dalla comunità scientifica, che attestino un livello elevato di specializzazione in un ambito dell’odontoiatria, quello che serve a te per curare la tua patologia.

I dentisti dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/Dr. C. Salzano sono professionisti di stimata esperienza che hanno collaborato con Università e pubblicazioni scientifiche.

4- CHIAREZZA E DISPONIBILITA’ Fate tante domande, e giudicate lo studio sia in base ai contenuti delle risposte che in base alla disponibilità con cui vi vengono fornite. Il paziente deve poter capire ciò che gli viene riferito, e se non siete sicuri, chiedete di rispiegarvelo. Solo così potrete essere parte attiva nelle scelte finali, e poter effettuare le scelte in modo consapevole.

5- DIAGNOSI ACCURATE Se il paziente deve poter fare tante domande, allo stesso modo anche un buon dentista ne dovrebbe fare. Diagnosi, esami, situazioni e patologie precedenti devono essere portate a conoscenza del nuovo odontoiatra. Se non vi chiede nulla allora non potrà prendere le giuste decisioni. 

6- GIUSTE CURE AL GIUSTO PREZZO L’ordine dei medici e odontoiatri ha promulgato un tariffario minimo, sotto il quale in passato non era possibile scendere, perché si era stimato che al disotto di certe soglie fosse impossibile garantire interventi sicuri per i pazienti. L’ANDI (associazione nazionale dentisti italiani) ha sviluppato e diffuso un tariffario che molti studi prendono in esame.

Cerchi dentista Siena? Come scegliere lo studio adatto a te - Studio dentistico Nappo-SalzanoIgiene orale

Consigli di igiene orale per mantenere la tua bocca sana e bella.

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano