Dr. A. Nappo
Chirurgia Implantare
Dal 1992 al 1993 è medico interno all’istituto di discipline odontostomatologiche Università degli Studi di Siena, Dir. Prof. E. Bertelli.

Nel 1995 segue i corsi di Chirurgia Implantare della Nobel Biocare, a Roma “Ospedale Gemelli” con F. Bengazi e S. Gracis. A Bologna con F. Gualini e Bengt Linden.

Nel 1998 è all’Università di Goteborg (SVE) dove frequenta il Branemark Clinic per la Chirurgia Implantare e l’ Implantoprotesi con Ulf Lekholm (Charmain,Professor,DDS PhD.) Torsten Jemt (Ass.Professor,DDS,PhD.) e Bertil Friberg (DDS,PhD).

Nel 1999 è allo Gavle Hospital (SVE) presso il Department of Oral and Maxillo-facial Surgery , dove segue le tecniche per l’aumento del pavimento del seno mascellare, con l’utilizzo di biomateriali ed il Clinical Training di chirurgia implantare e implantoprotesi, con Anders Eriksson (DDS,PhD), Inghela Gustafsson (DDS) e Mats Hallman (DDS, PhD).

Sempre nel 1999 segue il corso di protesi ed implantoprotesi con il Prof. G. Preti ”Ospedale le Molinette” Torino.

Dal 2000 al 2005 è Mentor della NobelBiocare e tiene corsi di formazione di Chirurgia impiantare per odontoiatri.

Nel 2004 segue il corso di Biomateriali con il prof. M. Simeon ed il prof C. Maiorana.

Nel 2005 è a Las Vegas (USA) dove segue il NobelBiocare World Conference, il piu’ grande evento nella storia dell’implantologia con oltre 7.000 implantologi da tutto il mondo.

Sempre nel 2005 è a Goteborg (SVE) dove segue il corso con il Prof. Ingvar Ericsson “NobelGuide course Computer based procedures” sul protocollo per le pianificazioni computer assistite in implantolgia .

2006-2007 e 2007-2008 Professore a contratto anno accademico Università degli studi di Siena Facoltà di Medicina e Chirurgia specializzazione “Chirurgia Generale” Indirizzo chirurgia d’urgenza –chirurgia-maxillo-facciale.

Dal 2006 al 2009 è Opinion Leader della Neoss Implant, per la quale ha tenuto corsi di formazione per odontoiatri in Chirurgia impiantare.
Nel 2007 tiene corsi di formazione per odontoiatri con la Geistlisch Biomaterials.

Nel 2008 è al Link team days della Neoss implant a Londra (UK) . Ha fatto parte del gruppo di ricerca del Prof. L. Sennerby, con cui ha pubblicato dei lavori sul carico immediato in implantologia, e sull’utilizzo di biomateriali di origine suina, su riviste internazionali.

Sempre dal 2008 al 2010 è stato relatore di riferimento con Osteobiol Biomaterial (Biomateriali di origine suina).

2011-2012/ 2012-2013 Contratto libero professionale di alta specializzazione per l’implantologia anno, presso AOUS – U.O.C. di Odontostomatologia.

Nell’anno 2012 è stato Docente al Master di II livello in Implantologia ed ImplantoProtesi, Università degli Studi di Siena, Direttore Prof. Marco Ferrari.

Da settembre 2012 fino a settembre 2014 è stato il Referente per la sala di Chirurgia Orale e di Implantologia, presso AOUS U.O.C. di Odontostomatologia Direttore Prof. Marco Ferrari. Vincitore di Dottorato di Ricerca, Università degli Studi di Siena, PhD in Biotecnologie, con un progetto di ricerca sulla stabilità primaria e secondaria in implantologia (attualmente dottorando).

Nell’anno 2013 collabora con l’equipe del Prof. G. Iannetti nelle Riabilitazioni Implanto-protesiche con innesti rivascolarizzati, presso UOC di Chirurgia Maxillo-facciale e UOC di Odontostomatologia, A.O.U.S.

Nel 2013-2014 ha avuto un contratto libero professionale per alta specializzazione in Chirurgia Orale presso l’AUOS – U.O.C. di Odontostomatologia.

Nell’anno 2014 ottiene un Contratto di Ricerca presso l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Istituto di Odontostomatologia, dir. Prof. Marco Ferrari, dirigendo il Progetto di Ricerca “Verifica fattibilità della costruzione di protesi con tecnica CAD CAM, loro applicazione e relativi controlli.”

Ad oggi ha installato oltre 20.000 impianti, di varie aziende. (Nobelbiocare, Imtec, Sweden&Martina, Intralock, Neoss, Astra, Straumann, 3i, AlphaBio, WINSIX).

 

 

PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI - ULTIMO AGGIORNAMENTO APRILE 2021

  Article  •  Article in Press  •  Open Access
Patient-reported outcomes and complication rates after lateral maxillary sinus floor elevation: a prospective study
Rengo, C.Fiorino, A.Cucchi, A., ...Calamai, P.Ferrari, M.
Clinical Oral Investigations, 2021         Article
Influence of implant dimensions and position on primary and secondary stability: A prospective clinical study in the mandible using resonance frequency analysis
Rengo, C.Nappo, A.Pantaleo, G.Spagnuolo, G.Ferrari, M.
Journal of Osseointegration, 2020, 12(1), pp. 34–38           Article  •  Open Access
Influence of implant dimensions and position on implant stability: A prospective clinical study in maxilla using resonance frequency analysis
Nappo, A.Rengo, C.Pantaleo, G.Spagnuolo, G.Ferrari, M.
Applied Sciences (Switzerland), 2019, 9(5), 860
4 citazioni           Article
Marginal leakage of bulk fill composites in Class II restorations: A microCT and digital microscope analysis
Rengo, C.Spagnuolo, G.Ametrano, G., ...Rengo, S.Ferrari, M.
International Journal of Adhesion and Adhesives, 2015, 60, pp. 123–129
9 citazioni           Article
Trapezoidal flap vs envelope flap in mandibular third molar extraction
Baldini, N.D’Elia, C.Frati, F., ...Clementini, M.de Sanctis, M.
ORAL and Implantology, 2015, 8(1), pp. 19–28           Article
A Collagenated Porcine Bone Substitute for Augmentation at Neoss Implant Sites: A Prospective 1-Year Multicenter Case Series Study with Histology
Pagliani, L.Andersson, P.Lanza, M., ...Volpe, S.Sennerby, L.
Clinical Implant Dentistry and Related Research, 2012, 14(5), pp. 746–758
21 citazioni           Article
Short Communication: Use of a Diagnostic Software to Predict Bone Density and Implant Stability in Preoperative CTs
Pagliani, L.Motroni, A.Nappo, A.Sennerby, L.
Clinical Implant Dentistry and Related Research, 2012, 14(4), pp. 553–557
12 citazioni  

"L’evoluzione dell’implantologia al passo con i tempi anche grazie alla mia continua formazione."

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Nappo-Salzano