Un sorriso da vip: faccette estetiche per sorrisi da star

Un sorriso da vip: faccette estetiche per sorrisi da star

Quanto conta avere un bel sorriso? Può effettivamente aiutare nelle relazioni sociali? A sentirsi meglio con se stessi, più sicuri e più belli? Dopo tutto, insieme allo sguardo, il sorriso è la prima arma di seduzione e ben venga quindi il “ritocchino” estetico del sorriso. Non è un caso che tra attori e uomini e donne dello spettacolo gli interventi che riguardano il sorriso abbiano preso il sopravvento e siano molto richiesti. L’odontoiatria estetica è la branca dell’odontoiatria che meglio può rispondere alle esigenze estetiche del paziente utilizzando tutte quelle tecniche che aiutano il sorriso a migliorare soprattutto rendendolo più bianco, più splendente o più regolare.

Un sorriso da vip: faccette estetiche per sorrisi da star - Studio dentistico Nappo-SalzanoLo abbiamo già detto, è difficile oramai imbattersi in una star di successo che non abbia una dentatura perfetta e abbagliante. Eppure non è sempre stato così, almeno per molti dei big di Hollywood. Tom Cruise, Celine Dion, la splendida Catherine Zeta Jones, Miley Cyrus e molti altri erano molto diversi da come appaiono ora. Denti sovrapposti, smalto non proprio immacolato e irregolarità nella dentatura rendevano il loro sorriso meno vip di quello attuale. Ecco dunque che in molti si sono abbandonati alle tecniche di odontoiatria estetica. Ma di quali interventi si parla? Molto spesso si tratta di piccoli interventi non invasivi in grado di coprire imperfezioni o uno smalto molto macchiato o danneggiato. Sbiancamento laser, faccette estetiche o trattamenti ortodontici invisibili sono tra i più richiesti.

 

 

Faccette estetiche

Oggi vogliamo concentrarci sulle faccette estetiche. Sottilissime lamelle in porcellana o resina che coprono la parte visibile del dente. Il loro spessore non supera quello di una lente a contatto ma sono in grado di nascondere completamente difetti di colorazione, forma o posizionamento anche gravi.

Il punto forte di questo trattamento riguarda l’eccezionale resa estetica, molto superiore a quella di una corona. In particolare il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile. Lo spessore molto sottile della ceramica inoltre conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro. L’intervento è molto semplice e si conclude in due sedute. La preparazione del dente, quando è necessario, consiste nell’asportare un piccolo spessore di sostanza dentale dello smalto. Si tratta di una procedura minimamente invasiva, che riguarda una superficie inferiore ad 1 mm e che quindi non coinvolge minimamente la polpa. In seguito, l’applicazione della mordenzatura e il posizionamento della faccetta rende l’intervento estetico adatto per durare oltre 10 anni. Presentando inoltre una forte resistenza all’abrasione e un’elevata stabilità cromatica a lungo termine.

La durata del restauro e la perfetta adesione al dente si devono all’eccellente legame del cemento resinoso con la ceramica e lo smalto mordenzati. Questo legame, infatti, è il più forte tra quelli ottenibili in odontoiatria, grazie agli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che rendono possibile legare i materiali da restauro estetico con i tessuti dentari. Una volta cementate al dente, inoltre, diventano tutt’uno con esso e rinforzano la struttura residua del dente.

Un sorriso da vip: faccette estetiche per sorrisi da star - Studio dentistico Wdent

Odontoiatria estetica

Vuoi ricevere altre informazioni su come migliorare il tuo sorriso? Sai che è possibile misurare il colore dei tuoi denti in modo oggettivo e valutare il risultato di uno sbiancamento dentale? Lo abbiamo spiegato qui.

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano