Emergenza mal di denti in vacanza

Emergenza mal di denti in vacanza

S.O.S. mal di denti in vacanza. Il mal di denti può colpire chiunque, improvvisamente. Molti dolori dentali non hanno sintomi, compaiono improvvisamente e quando arrivano sono molto dolorosi. Non importa che voi siate a casa o in vacanza, che sia ferragosto o febbraio, il mal di denti colpisce e sono dolori! L’estate inoltre è un periodo particolarmente rischioso per la salute dei nostri denti. Il caldo fa proliferare i batteri mentre escursioni all’aperto e sport estivi aumentano di molto la possibilità di incappare in un incidente e una rottura del dente. Infine, l’uso e l’abuso di gelati e bevande fredde può diventare un problema serio per chi soffre di sensibilità dentinale. Abbiamo quindi pensato di raccogliere alcuni facili consigli per resistere in vacanza almeno fino a quando non potete tornare in città e andare dal dentista.

La farmacia può assicurarci alcuni prodotti utili per aiutarci in caso di lontananza del dentista.

 

Cause emergenze mal di denti in vacanza

 

Molti dolori dentali non hanno sintomi, compaiono improvvisamente, non importa che voi siate a casa o in vacanza, che sia ferragosto o febbraio. Ma se i dolori sono per lo più improvvisi ciò che li provoca sono generalmente situazioni sottovalutate legate all’igiene orale.

  • La quasi totalità dei problemi dentali infatti è causata da una infezione a sua volta scatenate da un accumulo di placca batterica attorno al dente e quindi da una cattiva igiene orale.
  • In estate aumentano anche i casi di traumi dentali dovuti a urti perché nel periodo estivo è più facile restare all’aria aperta più spesso, i bambini si divertono a giocare e a correre e qualche adulto s’improvvisa sportivo tra escursioni all’aperto e sport estivi.
  • Infine, l’uso e l’abuso di gelati e bevande fredde può diventare un problema serio per chi soffre di sensibilità dentinale.

     

Rimedi emergenze mal di denti in vacanza

  • Se salta un’otturazione ad esempio è importante cercare di tenere il dente più pulito possibile ed evitare di mangiare cibi troppo freddi. In farmacia si possono acquistare dei kit per le automedicazioni a base di eugenolo che possono aiutarti a resistere. Quando torni recati subito in studio per porre rimedio all’otturazione.
  • Contro le infiammazioni alle gengive un rimedio naturale è la salvia, che contiene essenze antisettiche. Il collutorio a base di Clorexidina inoltre può aiutare ad alleviare il dolore.
  • Se giocando a pallone si rompe un dente prendere subito un antinfiammatorio. Se si riesce a recuperare la parte di dente saltato tenerlo a mollo in una soluzione di acqua e sale o nel latte e conservarlo
  • Infine, tra i più temuti mal di denti c’è l’ascesso! Il caldo infatti favorisce la proliferazione batterica e così processi come i granulomi si acutizzano diventando ascessi e causando il tipo gonfiore delle infezioni dentali. Gli antidolorofici comuni riescono solo parzialmente ad attenuare i sintomi dolorosi e l’unico rimedio efficace è l’utilizzo di un antibiotico. Quest’ultimo tuttavia va assunto solo previa prescrizione medica ed è quindi necessari recarsi alla più vicina Guardia medica.

 

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Nappo-Salzano