Piorrea e perdita dei denti: di cosa si tratta e come prevenire

Piorrea e perdita dei denti: di cosa si tratta e come prevenire

Perdere un dente, quando si è bambini, è una cosa normale e necessaria per far posto ai denti definitivi. Quando sono quest’ultimi a cadere, invece, si va in contro ad una situazione dolorosa e irreversibile. Questo spesso accade a causa di una malattia chiamata parodontite, comunemente nota come piorrea. Si tratta di un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente.

Scopri di più sui sintomi e la prevenzione!

Piorrea e perdita dei denti: i sintomi

I sintomi della piorrea non vanno sottovalutati in quanto, anche in forma lieve, possono essere utili campanelli d’allarme per intervenire con tempismo nella cura.

Ti capita di notare spesso i seguenti sintomi?

• alitosi
• sanguinamento gengivale
• mobilità dentale
• recessione gengivale

Da cosa è causata la piorrea e la perdita dei denti?
I responsabili della piorrea – o parodontite – sono dei batteri anaerobi i quali riescono a penetrare nei tessuti parodontali, dove risultano difficilmente raggiungibili durante la regolare igiene orale quotidiana.

Come prevenire?

La chiave per evitare piorrea e perdita dei denti è in primo luogo non ignorare mai i sintomi della malattia. È opportuno tenere a mente che le gengive sane non sanguinano. È altrettanto importante mantenere una costante igiene orale: lavare i denti 3 volte al giorno serve a prevenire la maggior parte delle problematiche dentali.

Perché sottoporsi a regolari controlli?

Nel caso della piorrea non sempre si manifestano dolori e fastidi. Proprio per questo motivo è importante recarsi regolarmente dal dentista. Consigliamo di sottoporsi a una seduta d’igiene professionale ogni 6 mesi: con questo trattamento il professionista sarà in grado di pulire anche le zone più difficili da raggiungere con la normale igiene casalinga. Sarà anche possibile accorgersi di eventuali problematiche in evoluzione ed intervenire tempestivamente.

Da quanto non ti sottoponi ad un controllo professionale dal dentista?

Hai notato dei sintomi di quelli elencati prima? Ti consigliamo di prenotare un appuntamento per valutare lo stato di salute del tuo cavo orale. Chiamaci ora allo 0577 532979 e togliti il pensiero!

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano