Estrazione dente del giudizio. Consigli post operatori

Estrazione dente del giudizio. Consigli post operatori

Quando ricorrere all’estrazione del dente del giudizio? E come agire dopo l’intervento per migliorare la guarigione? Le leggende sul dente del giudizio sono tante e spesso molte non corrispondono a verità, per questo abbiamo raccolto qui alcune informazioni per fare chiarezza.

Per cominciare, chiariamo subito che l’estrazione del dente del giudizio non è sempre un intervento doloroso. Molto dipende dalle caratteristiche e dalla posizione in cui si trova. I denti del giudizio superiori sono generalmente semplici da togliere e difficilmente danno complicazioni. Anche per molti denti inferiori vale la stessa regola, sebbene le complicanze siano più frequenti. Alcune di queste semplificano le procedure estrattive (gli elementi monoradicolati si gestiscono più semplicemente degli elementi pluriradicolati) altre le complicano (radici contorte ancorano spesso questi denti saldamente al supporto osseo). Quando i denti sono completamente estrusi sono più semplici da eliminare rispetto agli inclusi. Anche l’età del paziente influisce: all’aumentare dell’età aumenta la difficoltà.

Dente del giudizio - Studio Dentistico Nappo-Salzano

Quando ricorrere all’estrazione del dente del giudizio?

1- Quando è orizzontale. Talvolta, quando, a causa della conformazione della mandibola,  manca lo spazio per far fuoriuscire il dente è possibile che il dente del giudizio rimanga incluso assumendo una posizione orizzontale.

L’inclusione del dente non è di per se stessa un problema per il quale si renda necessaria l’estrazione e un dente incluso può rimanere tale per tutta la vita ma diventa necessaria se si crea una continuità con l’ambiente orale, poiché, a questo punto, i batteri hanno una strada per colonizzare il dente sepolto. Questo fatto determina facilmente ascessi.

2- Quando il dente del giudizio ha effetti su quello accanto. Un’altra causa di estrazione è se il dente del giudizio si prevede che possa indurre patologie nel dente che lo precede. Alcuni denti del giudizio, infatti, riescono a favorire processi cariosi, parodontali o riassorbimenti radicolari in virtù di un loro mal posizionamento.

3- Quando irrita la guancia. Frequentemente i denti del giudizio superiori sono costretti ad assumere una posizione inclinata verso la guancia e, nei movimenti di lateralità, finiscono per determinare lesioni.

4- Quando interferisce con un trattamento ortodontico.

Se il dente del giudizio è posto correttamente in arcata e non determina problemi non va assolutamente tolto. E’ da considerarsi un dente come un altro.

Consigli post estrazione del dente del giudizio

Le complicanze più frequenti legate all’estrazione dei casi complessi sono il gonfiore e il dolore.

Una volta avvenuta l’estrazione, si consiglia soprattutto di:

– rimuovere la garza posizionata per diminuire il sanguinamento solo dopo 30 minuti in modo da prevenire emorragie delle gengive

– ricorrere a farmaci con effetto antinfiammatorio e antidolorifico in modo da ridurre il dolore una volta che l’anestesia smette di avere effetto

–  dormire appoggiando la testa su più di un cuscino per diminuire dolore e sanguinamento

subito dopo l’estrazione:

– applicare una borsa contenente ghiaccio sulla parte esterna del viso a livello della zona dolorante. Sarà importante tenere il ghiaccio per almeno 10 minuti e riapplicarlo più volte nel corso delle prime 5 ore dall’intervento

– non spazzolare l’area dell’estrazione con spazzolini con setole dure

– consumare alimenti soffici, liquidi e morbidi

– non fumare per almeno 7 giorni dopo l’intervento

– non fare attività fisica nei 3 giorni successivi all’intervento

Condividi questo articolo

Altri articoli

Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Dentistico Dr. A. Nappo/ Dr. C. Salzano